Big Bench #321 Grande Panchina Montegonzi-CAVRIGLIA

3-2-1 STA TUTTO DENTRO!

Montegonzi è un luogo di panchine. Perché Montegonzi, a dispetto delle apparenze e dei tempi che corrono, è un posto in cui esiste ancora una socialità. E cosa sono le panchine se non un luogo di incontro? In paese ci sono panchine un po’ ovunque, dove si ritrovano a chiacchera, specialmente in primavera ed estate, piccoli e sparuti gruppi di persone (dal duo al quintetto). Oltre al Muro della Porta, storico luogo di ritrovo in paese, ci sono le panchine del Cassero, le panchine della piazzetta delle Poste, le panchine dell’Ardenza, le panchine dei Giardini, c’è la panchina della Chiesa e poi ci sono le panchine davanti alle abitazioni, come quella della Nada o quella dell’Imperia. Ma le panchine sono anche un luogo in cui fermarsi a riflettere, ad osservare il mondo che ci circonda, luoghi ideali per osservare un panorama. Per questo l’Associazione Culturale Montegonzi, con l’indispensabile supporto di Ernesto Benini e La Forra, ha fortemente voluto una Big Bench anche a Montegonzi. La nostra Panchina gigante è frutto del lavoro di un’intera comunità, che ha condiviso la visione di Chris Bangle, fondatore del Big Bench Community Project: “È sempre entusiasmante vedere un’idea nuova mettere le ali e volare in alto per scoprire nuove persone, nuovi approcci alla vita e nuovi modi di vedere cose già familiari”. E il destino ha voluto che il numero della nostra panchina fosse il #321 un numero comunitario, in quanto le tre cifre, lette da sinistra a destra si includono a vicenda, nel 3 ci sta il 2 e nel 2 ci sta l’1, sta tutto dentro

COME RAGGIUNGERE LA BB#321

Coordinate: N 43.493151, E 11.489937
 
In macchina da Milano, Roma, Firenze, uscita A1 al casello VALDARNO. A Montevarchi prendere S.S. 408 Chiantigiana per Siena in direzione Gaiole in Chianti. Dopo circa 3 km svoltare a sinistra al bivio per MONTEGONZI. Arrivati a Montegonzi, prima di entrare in paese, seguite le indicazioni per BB#321, Agriturismo LA FORRA, in direzione di Sereto. Lasciato il piccolo borgo a destra, dopo circa 1,5 km troverete sulla sinistra un’altra indicazione per BB#321, in corrispondenza del parcheggio riservato alle macchine dei visitatori della Panchina gigante. Da lì proseguite a piedi o in bicicletta per 250 m lungo la strada bianca, seguendo le indicazioni che troverete lungo il percorso.
 
ACCESSIBILITÀ
Il percorso di accesso alla Panchina potrebbe risultare non agevole per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, sebbene il tratto di strada, non asfaltato e sconnesso, che separa il parcheggio macchine riservato ai visitatori, dove inizia il percorso a piedi, e la postazione della panchina, sia comunque percorribile in auto.