Chiara Righi

Chiara Righi è nata a San Giovanni V.no il 24 dicembre 1974 e risiede a Cavriglia (AR). Dopo la maturità d’ Arte Applicata ha conseguito il Diploma di Laurea all’ Accademia di Belle Arti di Pittura di Firenze.
Realizza quadri per l’arredamento di abitazioni. Ha partecipato a molte Fiere Culturali svoltesi nel Valdarno ed a vari concorsi di pittura ottenendo grandi riconoscimenti. La materia è il suo punto di partenza per la sua produzione artistica: materia rappresentata dalla sabbia e dal ricco cromatismo che emerge dalle sue tele. E’ l’ambiente circostante, il colore, il movimento, la natura con i suoi particolari e le sue sfumature. I dipinti sono realizzati con tecnica ormai consueta – acrilico e smalto impastati con sabbia su tela – mostrano che il colore distribuito con ampie spatolate o direttamente con le mani è forte, irruento come se la materia volesse sprigionare dalla tela; altri tendono a sfumarsi fino ad arrivare ad un oggetto concreto che può essere la foglia.
“La sensibilità di Chiara porta a cogliere ogni cambiamento di ciò che ci circonda, anche il più lieve, porta i suoi quadri a sconfinare in una figurazione di un mondo fatto innanzitutto di luce e colore”.
Paola Bertoncini